Il cestino dei tesori

 

Il cestino dei tesori è un’associazione di promozione sociale che dal 2018 si occupa di attività ludico-ricreative per la prima infanzia e sostegno allo studio a Ceggia.
Al cestino dei tesori seguiamo i principi dell’educazione Montessori e offriamo un servizio continuativo part-time ogni mattina (dalle 8:00 alle 13:00), da settembre ad agosto, accogliendo un numero contenuto di bambini da 1 a 6 anni. Durante tutto l’anno educativo promuoviamo l’avvicinamento alla lingua inglese e alla musica oltre alla scoperta della realtà in cui viviamo: potreste trovarci in stazione, al parco o lungo il Piavon ad osservare i cigni e le anatre.
Nel mese di luglio organizziamo un piccolo centro estivo solitamente per la fascia della scuola dell’infanzia.
Alcuni pomeriggi da ottobre a maggio sono interamente dedicati al sostegno allo studio principalmente per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.  C’è la possibilità di avere un tutor per lo svolgimento dei compiti o il potenziamento di alcune materie oltre che laboratori ad hoc sul metodo di studio.  Per la lingua inglese è possibile invece richiedere interventi di recupero o potenziamento dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Durante l’anno organizziamo laboratori pomeridiani di vario genere principalmente per la fascia 3-6 anni: musica, inglese, attività artistico-creative (che variano di mese in mese).

 

Dietro al CESTINO DEI TESORI ci siamo noi:

sara, marta

Sara Bardella

Dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali (Arabo) presso l’Università  Ca’ Foscari a Venezia (2004), ha frequentato  il Master MIM – mediazione inter mediterranea (2005)- e conseguito la certificazione CEDILS per la didattica dell’Italiano L2. Ha lavorato per molti anni con l’estero ed è appassionata di viaggi, arte e yoga. Nel 2017 ha frequentato i corsi di NonSoloTata  per  Tutor dei Compiti Base e DSA.  Appassionata del lavoro di Maria Montessori ha frequentato i corsi dell’Opera Nazionale Montessori a Udine per la didattica differenziata 3/6 anni, approfondendo alcuni aspetti grazie ai corsi dell’Istituto IMI di Barcellona. Contemporaneamente  ha  ottenuto le certificazioni TESOL/TEFL  per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera,  TEYL per l’insegnamento dell’inglese ai piccoli (3/12 anni) e TEOL per l’insegnamento della lingua inglese online.

Marta Bardella

Diplomata al Liceo delle Scienze Sociali M.Belli di Portogruaro (2007 ) si è dedicata con impegno al lavoro facendo esperienza in centri per l’infanzia, centri estivi e come educatrice a domicilio. Nel 2017 ha frequentato i corsi dell’Opera Nazionale Montessori appassionandosi da subito al metodo: il primo seme per la nascita de IL CESTINO DEI TESORI viene piantato proprio in quel momento. Ha conseguito nel 2018 il Diploma per la didattica differenziata Montessori a Udine. Per  accompagnare i piccoli nella loro crescita in maniera armoniosa e completa Marta si è preparata anche nella musicoterapia.

Instancabili nello studio, non mancano di approfondire le loro conoscenze continuando ad ampliare la loro formazione.